sabato 1 gennaio 2011

San Galgano Abbazia ( Siena )

La Mappa 
                                       

La Storia
Galgano Guidotti, figlio di Guido e Dionisa, nacque nel1148 a Chiusdino (Siena), un piccolo borgo che sorge su un altura non lontano dall'Abbazia, in quella parte del Medioevo colma di violenze, soprusi e stupri vissuti anche in modo ludico, come manifestazione di vigore e vitalità, ma sempre tesi ad affermare la propria forza e ad ampliare la propria sfera di dominio. Ed anche Galgano, come gli altri cavalieri, era fiero e prepotente e la sua giovinezza spensierata e frivola.
Con il passar del tempo Galgano cominciò a rendersi conto dell' inutilità del suo modo di vivere, provando il tormento di non avere uno scopo di vita.
In questo stato d'animo maturò la voglia di cambiare decidendo di ritirarsi sulla collina di Montesiepi, a poca distanza da Monticiano. 
Galgano abbandonò il suo mondo, disgustato dalle nefandezze commesse e da quelle che vedeva continuamente commettere, per dedicarsi ad una vita di eremitaggio e penitenza nella ricerca di quella pace che il suo tempo non consentiva e di quel desiderio e contemplazione di Dio che solo la vita ascetica poteva permettere.
Come segno tangibile di rinuncia perpetua ad ogni forma di violenza prese la sua spada e la conficcò in una roccia che affiorava dal terreno, con l'intenzione di usarla come croce dinanzi a cui pregare anzichè come  arma con cui offendere. Un grande gesto simbolico di estrema forza. Era l'anno 1180.
Galgano il 3 dicembre 1181, morì.
Nel 1185 fu dichiarato Santo da Papa Lucio III.


Fonte
http://www.sangalgano.org/index.htm





Nessun commento:

Posta un commento